Interpello 2/2015 sui requisiti del docente


interpello-2-2015

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha richiesto il parere della Commissione per gli Interpelli su un quesito riguardante la qualifica che deve avere il docente formatore in materia di sicurezza sul lavoro.

Nel dettaglio il Consiglio degli Ingegneri chiede conferma riguardo:

  • alla possibilità per l’ingegnere formatore di essere docente in tutte le aree tematiche;
  • all’integrazione della formazione del docente con un corso di formazione integrativo di 24 ore.

Al riguardo, la commissione precisa quanto segue:

  • i requisiti che deve avere la persona che vuole ricoprire il ruolo di docente nei corsi di formazione per datore di lavoro sono esplicitati nel Dlgs 81/08 all’articolo 6 comma 8, DM 06/03/2013;
  • tra i requisiti elencati nella norma, il possesso del diploma di scuola superiore non viene richiesto qualora sia il datore di lavoro a svolgere l’attività formativa;
  • per quanto riguarda le aree tematiche, il DM 06/03/2013 individua tre aree di formazione (normativa/giuridica/organizzativa, rischi tecnici/igienico-sanitari, relazioni/comunicazioni), quindi il docente deve essere qualificato in base all’area tematica;
  • in base a quanto stabilito dal DM 06/03/2013 l’ingegnere che vorrà ricoprire il ruolo di docente dovrà dimostrare di essere in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa per ogni area tematica di interesse.

La risposta al quesito da parte della Commissione è stata pubblicata con interpello n. 2/2015 e pubblicata dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali il 24 giugno 2015 con protocollo 37/0010248.

Sei un lavoratore e devi seguire un corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro? Iscriviti ora, la registrazione è gratuita.

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali