Interpello 6/2015, corrispondenza codici Ateco e formazione RSPP


interpello-6-2015Nell’ambito degli interpelli pubblicati a novembre 2015, il 6/2015 risponde a un quesito avanzato da Federazione Anie in merito alla corrispondenza tra vecchi e nuovi codici Ateco e a quale macrosettore è necessario fare riferimento per la formazione dell’RSPP, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Il quesito posto fa riferimento all’applicazione dell’Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006, l’Accordo che ha definito una nuova classificazione dei codici Ateco (Ateco 2007) che, in alcuni casi, non trovano corrispondenza con i codici Ateco 2002.

Per rispondere al quesito si deve, inoltre, riprendere quanto è stabilito nell’articolo 32 comma 2 del Dlgs 81/08, che cita “per lo svolgimento della funzione di responsabile del servizio prevenzione e protezione, oltre ai requisiti di cui al precedente periodo, è necessario possedere un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione“.

L’Accordo Stato-Regioni stabilisce le modalità con cui devono essere somministrati i corsi di formazione per RSPP, suddividendo la formazione in tre moduli (modulo A, B e C). In particolare, il modulo B è strettamente collegato alla tipologia di rischio presente in azienda e al macrosettore di riferimento.

Per comprendere, quindi, a quale macrosettore bisogna far riferimento, è necessario cercare la corrispondenza tra i codici Ateco 2007 e i codici Ateco 2002. La lista delle corrispondenze è disponibile sul sito Istat.

Sei un datore di lavoro con incarico RSPP e devi seguire un corso di formazione per RSPP datore di lavoro? Iscriviti ora

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali