La valutazione dei rischi in azienda: il documento (DVR)


La valutazione dei rischi in azienda, con l’elaborazione del relativo documento, è uno dei due obblighi inderogabili del datore di lavoro. Obbligo primario e basilare, insieme a quello della designazione del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Il documento di valutazione dei rischi è quel fascicolo indicato nel comma 2 dell’articolo 28 del TU che deve essere redatto al termine della valutazione, deve disporre di data certa in merito alla sottoscrizione dello stesso datore di lavoro e a fini della prova anche della firma del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e del medico competente.

Il Dvr va scrupolosamente conservato nell’unità produttiva alla quale si riferisce, anche in modalità informatica rispettando quanto previsto dall’articolo 53. Elenchiamo in sintesi cosa deve riportare:

  • relazione della valutazione di tutti i rischi con i criteri utilizzati per la valutazione;
  • misure di prevenzione e protezione e Dpi;
  • programma per il miglioramento della sicurezza;
  • procedure e ruoli in organigramma;
  • nominativi Rspp, Rls e medico competente che hanno partecipato alla valutazione;
  • mansioni per rischi specifici.
  • “deve altresì rispettare le indicazioni previste dalle specifiche norme sulla valutazione dei rischi contenute nei successivi titoli del presente decreto”.

Va riformulato e deve seguire una nuova valutazione in caso di nuova impresa, e ciò entro 90 giorni. Va invece riformulato entro 30 giorni in caso di “i modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro significative e ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori, o in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione o della protezione o a seguito di infortuni significativi o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità”.

Tutto626 si occupa da anni di consulenza e assistenza alle aziende per quanto riguarda formazione e gestione della sicurezza sul lavoro.

Offre assistenza anche per la redazione del Dvr o per il Documento di valutazione dei rischi standardizzato (DVRS). Per rispondere a uno degli obblighi inderogabili in capo al datore di lavoro.

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali

Hai bisogno di aiuto?