Proroga per l’invio del modello Lav_US 2016 anno di riferimento 2015


Con il Decreto Legislativo nr 67/2011 entrato in vigore nel maggio 2011 Accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti si stabilisce nell’articolo 5, l’obbligo per i datori di lavoro delle aziende soggette, di inviare comunicazione alla Direzione Provinciale del Lavoro di competenza per territorio e agli istituti previdenziali competenti, relativamente ai lavoratori impiegati in lavorazioni “particolarmente faticose e pesanti e lavorazioni notturne” come definite nell’articolo 1, comma 1 dello stesso decreto.

La comunicazione, che è propedeutica alla possibilità di ottenere accesso a forme di pensionamento anticipato per i lavoratori esposti, è da effettuarsi con periodicità annuale e per sola via telematica, utilizzando il modello appositamente predisposto LAV_US (accessibile tramite portale del Ministero del Lavoro previa registrazione dei soggetti aventi diritto.

La notifica tramite modello elettronico consente di monitorare il numero di lavoratori impiegati in attività usuranti ed è stata introdotta dal Decreto interministeriale del 20 Settembre 2011 (articolo 6) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Economia e delle Finanze e prevede la scadenza annuale del 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento; eventuali omissioni delle comunicazioni sono sanzionabili con multe da 500 a 1500 euro.

Con nota direttoriale del 31/03/2016 la Direzione Generale dei sistemi informativi, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha posticipato il termine per l’invio delle comunicazioni per l’anno corrente alla fine di Aprile:

“In relazione alle modalità di rilevazione e comunicazione di cui all’art. 6 del D.M. 20/9/2011, si comunica che, con riferimento alle attività lavorative svolte nell’anno 2015, il datore di lavoro potrà compilare il modello LAV_US fino al 30/4/2016.”

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali

Hai bisogno di aiuto?