Rischi e fonti di stress sul lavoro


Nella valutazione dei rischi che ogni datore di lavoro deve fare all’interno della propria azienda, un aspetto importante da considerare riguarda il rischio stress lavoro correlato.

Sebbene non sia semplice da individuare, il datore di lavoro ha il dovere di ricercare rischi e possibili fonti di stress sul lavoro. Numerose ricerche hanno evidenziato quanto le condizioni di stress possono causare non solo problemi alla salute dei lavoratori ma anche danni alla produttività, quindi sarà interesse del datore di lavoro individuare le fonti di stress sul lavoro e correre ai ripari con degli interventi mirati.

Possiamo individuare due principali fonti di stress:

  • lo stress che si genera all’interno del contesto di lavoro;
  • lo stress che esplode nell’espletare le proprie funzioni lavorative.

Si tratta di due fonti molto diverse, la prima legata alle relazioni fra colleghi, al rapporto con i superiori e la seconda legata alle proprie performance lavorative e a volte anche all’insoddisfazione di dover svolgere dei compiti che non rientrano nelle proprie mansioni.

Come per altri generi di rischio, lo stress lavoro correlato non coinvolge tutti gli ambiti di lavoro nello stesso modo. I settori di lavoro maggiormente a rischio stress sono quelli a contatto con il pubblico come commessi, infermieri e insegnanti, i settori con gravose responsabilità come i medici, i poliziotti e i vigili del fuoco.

La gestione dello stress per questo tipo di lavoratori è di fondamentale importanza perché è in gioco la formazione, la salute e la sicurezza delle persone.

Per questo è necessario che il datore di lavoro sia attento alle condizioni di lavoro e al contesto all’interno del quale si svolge l’attività lavorativa per ridurre quanto più possibile le fonti di stress.

Iscriviti ora al corso per il rischio stress lavoro correlato

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali