Rischio interferenze sul lavoro: il DUVRI


Duvri

L’articolo 26 del Testo Unico della sicurezza sul lavoro prevede in caso di contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione l’obbligo in capo al datore di lavoro e subappaltatori di coordinare gli interventi per la prevenzione e tra questi anche gli interventi che devono  eliminare i rischi derivanti dalle interferenze.

L’adempimento è affrontato in maniera dettagliata nel comma 3 dello stesso articolo 26 che invita il datore di lavoro committente a promuovere la cooperazione e il coordinamento “elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze”.

Il citato documento deve essere conservato, allegato al contratto di appalto e d’opera e deve esserne consentita la consultazione ai rappresentati dei lavoratori per la sicurezza.  Quando il datore di lavoro non coincide con il committente chi affida il contratto deve redigere un documento sui rischi standard relativi alla prestazione che dovrà poi essere integrato con i rischi specifici prima dell’esecuzione dalla persona che eseguirà il contratto stesso.

Il Testo unico chiarisce che l’intero adempimento non trova applicazione “ai servizi di natura intellettuale, alle mere forniture di materiali o attrezzature, ai lavori o servizi la cui durata non è superiore a cinque uomini-giorno, sempre che essi non comportino rischi derivanti dal rischio di incendio di livello elevato […]o dalla presenza di agenti cancerogeni, mutageni o biologici, di amianto o di atmosfere esplosive o dalla presenza dei rischi particolari”.

Tutto626 offre alle aziende consulenza e assistenza per la redazione del Duvri – Documento Unico Valutazione Rischi da Interferenze. Un servizio che si avvale della presenza di un team di tecnici qualificati ed esperti della gestione della sicurezza sul lavoro.

Questi i riferimenti: telefono 06 9968439 e 06 99 68846. Al seguente link puoi trovare il form per la richiesta online.

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali

Hai bisogno di aiuto?