Servizi di Medicina del Lavoro: medico competente e sorveglianza sanitaria


Tutto626 si occupa da anni di una delle maggiori esigenze che interessano un’azienda e il suo titolare. La gestione corretta di quanto rientra nella medicina del lavoro.

Il personale d’azienda secondo quanto previsto dal Testo unico sicurezza deve essere oggetto di sorveglianza sanitaria ordinata dal datore di lavoro con l’obiettivo di vigilare sullo stato di salute dei propri dipendenti anche in relazione alla specifica mansione e ai rischi particolari che ne derivano.

Così viene definita la sorveglianza sanitaria nel comma m dell’articolo 2 del D.Lgs 81/08: “insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa”.

Secondo quanto previsto in linea generale dall’articolo 41 la sorveglianza deve essere effettuate quando previsto dalla normativa o quando richiesta dal lavoratore con l’avallo del medico competente in relazione ai rischi correlati alla mansione.

Può essere: preventiva, periodica, su richiesta, convocata per cambio di mansione o in caso di rapporto di lavoro terminato, pre-assuntiva o precedente la ripresa del lavoro da parte dello stesso dipendente.

La visita deve comprendere gli esami clinici biologici e diagnostici richiesti dalle circostanze di rischio e quindi dal medico competente. Gli esiti possono essere: di idoneità, idoneità parziale, inidonietà temporanea, inidoneità permanente. Quanto condotto e terminato va inserito nella cartella sanitaria di rischio.

La consulenza offerta da Tutto626 permette al datore di lavoro di adempiere a ognuno degli aspetti elencati. Permette di disporre di professionisti di decennale esperienza e di mezzi mobili che consentono di effettuare visite direttamente nella sede aziendale.

Questi i riferimenti Tutto626 per informazioni e richieste.

Articolo 18 comma g sugli obblighi del datore di lavoro: deve “inviare i lavoratori alla visita medica entro le scadenze previste dal programma di sorveglianza sanitaria e richiedere al medico competente l’osservanza degli obblighi previsti a suo carico nel presente decreto”.

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali