Sicurezza e igiene nei locali di ristorazione


La sicurezza sul posto di lavoro è strettamente legata anche all’igiene quando si tratta di luoghi di lavoro in cui vengono trattati generi alimentari come i locali di ristorazione e bar. In questi luoghi di lavoro la pulizia degli ambienti è disciplinata dalla legge per l’uso di detergenti idonei e per le accortezze che gli operatori devono adottare per la protezione individuale.

I maggiori rischi nei quali i lavoratori possono incorrere in questo tipo di attività lavorativa riguardano principalmente il rischio chimico e il rischio biologico. Il primo dovuto dall’utilizzo di detergenti che contengono delle sostanze irritanti e pericolose se non trattati con i dovuti accorgimenti, come l’uso dei guanti. Il secondo invece riguarda il rischio di contatto con sostanze che posso causare gravi patologie. In entrambi i casi si rischiano irritazioni anche gravi della pelle e inalazione di sostanze pericolose.

Altri rischi riguardano possibili cadute e scivolamenti a causa di pavimentazioni bagnate dopo il lavaggio e rischio elettrico in caso di contatto con guanti bagnati e apparecchiature elettriche oppure in caso di utilizzo errato della strumentazione (lucidatrici, macchinari per la pulizia).

Il monitoraggio della strumentazione e il corretto uso degli strumenti di protezione individuale sono i principali alleati per la riduzione del rischio.

Sei un responsabile dell’industria alimentare e devi seguire un corso di formazione per garantire la sicurezza alimentare? Contattaci ora ai numeri a tua disposizione o compila il form

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali

Hai bisogno di aiuto?