Sicurezza scale portatili Inail


Gli strumenti di lavoro come scale e sgabelli sono un valido aiuto per gli operatori e permettono di facilitare il lavoro e migliorare la qualità del servizio offerto.

Per tutti gli strumenti di lavoro è necessario che vengano rispettati dei requisiti di sicurezza da parte dei produttori, in modo da garantire la massima sicurezza nell’utilizzo da parte dei lavoratori.

Tra gli strumenti di lavoro che necessitano di particolari requisiti di sicurezza rientrano le scale portatili, vale a dire le scale in alluminio o acciaio fino a due metri di altezza come:

  • la scala doppia con gradini e piattaforma;
  • la scala con più tronchi;
  • la scala semplice con appoggio.

Inail ha fornito in un documento riepilogativo tutte le informazioni per acquistare e fornire ai propri dipendenti una scala sicura e a norma. I requisiti necessari non sono solo elencati nel volume pubblicato da Inail, ma sono deducibili dagli studi e dalle sperimentazioni elaborate e presentate nel documento, quali:

  • la stabilità della scala;
  • la resistenza;
  • il rispetto della normativa EN 131 e della revisione avviata dal Comitato Tecnico TC 93 riunito nel 2009 per trovare criteri di valutazione sulla stabilità e resistenza della scala.

Il volume proposto da Inail, dunque, propone uno studio sulla resistenza e sicurezza delle scale utilizzate in diversi ambiti lavorativi, allo scopo di trovare dei fattori di pericolosità in alcune scale in commercio e quindi ridurre il rischio caduta e scivolamento, che causa numerosi incidenti sul lavoro.

Devi seguire un corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro? Fallo online, registrati ora

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali