Stress lavoro correlato per gli insegnanti


Garantire la sicurezza sul lavoro nelle scuole è una delle responsabilità del dirigente scolastico, che all’interno dell’istituzione scuola funge da datore di lavoro e di conseguenza deve assumersi l’onere di garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre a tutti i dipendenti.

Un aspetto importante che il dirigente, in qualità di datore di lavoro, deve valutare e contenere è il rischio stress lavoro correlato per gli insegnanti. Queste figure professionali che operano all’interno degli istituti scolastici sono soggetti a questo rischio più di ogni altro, proprio per la natura del loro lavoro.

Le caratteristiche lavorative che contraddistinguono gli insegnanti ne fanno una categoria ad alto tasso di stress per i seguenti motivi:

  • l’insegnante conduce un lavoro che si basa sul contatto diretto con alunni, genitori, colleghi, personale scolastico e dirigenza;
  • l’insegnamento implica un forte coinvolgimento al livello emotivo;
  • la grande responsabilità della formazione dei giovani e, quando necessario, la responsabilità di bocciare o prendere provvedimenti può generare forte stress;
  • l’insegnante non ha solo il compito di guidare gli alunni ma anche quello di rispettare le normative scolastiche anche qualora si dovesse trovare in disaccordo.

Dunque, il lavoro dell’insegnante richiede una grande forza e solidità, necessaria per affrontare il rischio stress lavoro correlato. Alla luce di questi rischi, il dirigente ha il compito di attuare una valutazione del rischio stress che prenda in considerazione la formazione del personale in materia di stress sul lavoro, per agevolare il riconoscimento del problema e affrontarlo nel modo corretto, e in secondo luogo la gestione del lavoro organizzata in modo da non pesare troppo sui lavoratori.

Il problema dello stress sul lavoro per gli insegnanti è talmente presente da aver indotto l’INAIL alla creazione di un documento informativo dedicato a questo fenomeno. All’interno vengono presentate anche delle soluzioni utili a prevenire e ridurre le fonti di stress, anche con l’aiuto della propria famiglia e con l’aiuto dei colleghi.

Registrati ora la corso di formazione per il lavoratore sul rischio stress lavoro correlato

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali

Hai bisogno di aiuto?