Ricerca individua i cattivi rapporti fra colleghi come causa di stress da lavoro correlato


Un recente studio pubblicato sul Journal of Organizational Behavior mostra come la maleducazione con la quale spesso si ha a che fare in ufficio abbia strascichi anche negli orari extra lavorativi, impattando quindi anche sulla vita privata.

In Italia un italiano su tre è colpito da stress da lavoro correlato, patologia che inevitabilmente va poi a impattare su produttività e benessere psicofisicofra le altre cause di stress, oltre a salario e attività stancanti, c’è proprio il cattivo rapporto con i colleghi, quindi lo studio è perfettamente calzante con la situazione italiana.

La ricerca spiega che l’essere scortesi e avere poca considerazione delle persone con le quali si trascorre gran parte della giornata produce stati di ansia e malessere che, come detto, vanno poi negativamente a influire sulla produttività crea tensioni in ufficio e fuori.

Fra le azioni non educate si segnala, su tutte, il cattivo uso del telefono o del cellulare durante riunioni o mentre si parla con un collega mostrando quindi poco interesse per ciò che viene detto.

Per quello che dipende dalle proprie capacità quindi un buon rimedio per abbattere il livello di stress lavoro correlato è quello di comportarsi bene ed educatamente con i propri colleghi, nella speranza che il nostro impegno venga ricambiato…

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali