Sicurezza sul Lavoro: chi deve fare i corsi di formazione?

Decreto Legislativo 81/08: Corsi di formazione per essere in regola

Il Decreto 81/08 stabilisce e obbliga il Datore di lavoro a formare ed informare tutti i propri dipendenti sui principi fondamentali della Sicurezza sul Lavoro.

La formazione dei lavoratori è un obbligo ed un interesse per il datore di lavoro in quanto garantisce luoghi di lavoro sicuri e meno costi per infortuni e malattie lavorative.

Ricordiamo che la formazione di tutti i dipendenti è a carico del Datore di lavoro.

Corsi Sicurezza sul lavoro: quali sono obbligatori

Corso di formazione generale per lavoratore

Il D.Lgs 81/08 stabilisce che tutti coloro, ad esclusione di chi ha potere di spesa e di firma, che in azienda eseguono una qualsiasi attività lavorativa sono tenuti a svolgere il corso di formazione ed informazione base obbligatoriamente, suddiviso in:

  • formazione generale: corso base uguale per tutti i lavoratori e tutte le aziende
  • formazione rischi specifici: corso differente a seconda del livello di rischio della mansione del lavoratore:
    • Rischio basso
    • Rischio medio
    • Rischio alto

Tra i corsi resi obbligatori dal Testo Unico della Sicurezza sul lavoro ci sono anche quelli di formazione per l’addetto antincendio e per l’addetto al primo soccorso in azienda.
Il datore di lavoro per rendere più sicuri i luoghi di lavoro deve scegliere una o più persone per prendere il ruolo di addetto antincendio e una o più per diventare addetto al primo soccorso aziendale.

Corso di formazione per addetto antincendio

Formazione con l’obiettivo di far apprendere all’addetto:

  • la conoscenza adeguata per poter attuare un piano antincendio per il luogo di lavoro
  • le nozioni necessarie per evitare il rischio incendio in azienda

La formazione dell’addetto varia a seconda del livello di rischio dell’azienda: basso, medio e alto.

Antincendio rischio basso
Antincendio rischio medio

Corso di formazione per addetto al primo soccorso

Percorso formativo per formare l’addetto scelto dal Datore di lavoro riguardo le modalità di intervento in caso di emergenza.

L’obiettivo della formazione è quello di preparare l’addetto al primo soccorso a situazioni di rischio derivate dall’attività lavorativa.

Corso formativo Sicurezza sul lavoro per addetto al primo soccorso

Corso di formazione per RSPP

Formazione per la figura obbligatoria in azienda del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in azienda.

Il RSPP lavora a fianco del Datore di Lavoro per individuare i fattori di rischio, le misure da attuare per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori ed elaborare le procedure di sicurezza.

Il datore di lavoro può decidere se frequentare il corso da RSPP e quindi diventare lui stesso il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione o se affidare il ruolo di RSPP ad un tecnico esterno che ricopre già questo ruolo in altre aziende.

Formazione per RSPP Datore di Lavoro
Corso di formazione per RSSP Esterno

Corso di formazione per RLS

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura chiave in materia di Sicurezza sul lavoro e solitamente viene eletto dai lavoratori dell’azienda. In caso di aziende con più di 15 lavoratori è eletto dai rappresentanti sindacali aziendali.

L’RLS è la figura di fiducia e punto di riferimento dei lavoratori. Tra i compiti del RLS quindi ci sono quelli sorvegliare la qualità dei luoghi di lavoro e partecipare alla valutazione dei rischi insieme al datore di lavoro e RSPP.

Ottieni l’attestato per RLS