Gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente previsti dal Testo Unico Sicurezza


obblighi-datore-di-lavoro-sicurezza

Il Decreto Legislativo 81/2008 è un decreto di tipo prescrittivo, una disposizione che definisce delle figure alle quali attribuisce degli obblighi e delle relative sanzioni in caso questi non vengano rispettati.

Il soggetto sul quale ricadono inevitabilmente il maggiore numero di obblighi, sia in termini di quantità che di responsabilità associate, è il datore di Lavoro, come definito nell’art 18 del decreto. Con la sola esclusione degli obblighi non delegabili definiti nell’articolo 17, tutti quelli elencati nell’articolo 18, sono invece differibili al dirigente per la sicurezza.

In particolare gli obblighi non delegabili, per i quali quindi il Datore di Lavoro deve assumersi diretta responsabilità, sono la valutazione di tutti i rischi presenti in azienda e ni processi di lavoro sotto la sua giurisdizione, con l’elaborazione del documento di valutazione dei rischi

Obblighi Datore di Lavoro Sicurezza

In generale gli obblighi del Datore di lavoro concorrono ad integrarsi in un sistema di responsabilità rivolte a garantire nel complesso le misure di prevenzione e protezione necessarie per garantire condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro sotto la responsabilità del Datore di Lavoro.
Tra i più significativi obblighi, riassumiamo di seguito i seguenti maggiormente rappresentativi:

  • Effettuare le nomine delle figure preposte allo sviluppo dei sistemi di gestione interna della prevenzione e della protezione (Medico Competente, RSPP, Addetti all’evacuazione ed alla gestione delle emergenze).
  • Fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale
  • Assicurare la formazione, l’informazione e l’addestramento ai lavoratori, relativamente ai rischi presenti ed alle misure necessarie per ridurli o, nella migliore delle ipotesi, eliminarli.
  • Adottare tutte le misure organizzative, procedurali e tecniche per ridurre i rischi, avendo cura che queste non generino pericoli per la salute della popolazione o deteriorare l’ambiente esterno.
  • Adottare tutte le misure rivolte alla prevenzione incendi ed all’evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di emergenza
  • Gestire gli aspetti legati alla comunicazione, favorendo gli episodi di scambio di informazioni tra i soggetti esterni ed interni coinvolti nel sistema di prevenzione.
  • Vigilare attentamente affinché le misure vengano adottate e gli obblighi ascritti ai diversi soggetti siano rispettati.

Obblighi Dirigente Sicurezza

È importante sottolineare che gli obblighi delegabili possono essere rimandati ad un dirigente, che riceve opportuna “Delega di Funzioni” con la quale si trasferiscono al soggetto delegato gli incarichi specifici e definiti nella delega. Affinché la delega risulti effettiva deve possedere le seguenti caratteristiche:

  • che essa risulti da atto scritto recante data certa;
  • che il delegato possegga tutti i requisiti di professionalità ed esperienza richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate;
  • che essa attribuisca al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate;
  • che essa attribuisca al delegato l’autonomia di spesa necessaria allo svolgimento delle funzioni delegate.
  • che la delega sia accettata dal delegato per iscritto

Il datore di lavoro può delegare tutte o una parte degli obblighi, anche ripartendoli su soggetti diversi che possono a loro volta, previa intesa con il datore di lavoro sub-delegare specifiche funzioni. La delega di funzioni non esclude tuttavia l’obbligo di vigilanza in carico al datore di lavoro relativamente al corretto espletamento da parte del delegato delle funzioni trasferite; anche se tale obbligo si intende assolto in caso di adozione ed applicazione di un sistema di gestione della sicurezza.

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali