Addetti alle pulizie


I lavoratori addetti alle pulizie si dividono in base al tipo di attività e al luogo di lavoro dove viene svolta, in generale:

Addetti alle pulizie domestiche;
Addetti alle pulizie industriali;

Gli addetti alle pulizie domestiche hanno i seguenti compiti: spolverare e lucidare, pulire pavimenti, stirare e mettere in ordine, lavare i piatti e posate, svuotare i rifiuti, la pulizia dei vetri.

Gli addetti alle pulizie industriali, invece, hanno compiti più esosi in quanto devono: pulire i macchinari, pulire i pavimenti e le finestre, la sanificazione delle superfici.
Queste operazioni vengono svolte in diversi luoghi di lavoro come nelle aree produttive, espositive, sale tecniche, nelle mense e nei bagni. E’ probabile che l’operatore in questi casi dovrà utilizzare apposite attrezzature insieme a sostanze chimiche specifiche.

Come si diventa addetto alle Pulizie? Bisogna seguire un corso di Formazione.

Non vi sono requisiti specifici per questa mansione, si ha bisogno di una certa attitudine infatti la maggior parte del lavoro si svolge in piedi e in orari particolari.

L’Addetto alle pulizie ha bisogno solo di una adeguata formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, unico requisito necessario per svolgere questa mansione.

La formazione è necessaria per garantire la sicurezza dell’operatore sui rischi presenti nelle attività di pulizia e sui rischi presenti nei luoghi di lavoro.
Di seguito vengono riportati i rischi più comuni per gli addetti alle pulizie:

  • rischi da scivolate e cadute dall’alto nell’uso di ponteggi e scale;
  • rischi nell’impiego di prodotti chimici e il contatto con gli agenti biologici;
  • rischi nell’impiego di macchine elettriche;
  • rischi da movimentazione dei carichi e movimenti ripetitivi.

Tutto626.it offre la possibilità di seguire il corso di formazione gratuito in modalità e-learning, corso riconosciuto da tutti gli enti preposti al controllo e valido su tutto il territorio nazionale.
Per seguire il corso visita:
www.tutto626.it/corsi-sicurezza-sul-lavoro/corso-rischi-specifici-lavoratori-addetti-alle-pulizie.html

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali

Hai bisogno di aiuto?