La formazione e l’aggiornamento dei formatori


La normativa italiana riguardante la salute e la sicurezza sul lavoro prevede da circa cinque anni criteri chiari e rigidi anche per la preparazione del formatore. Della figura che potrà quindi avere successivamente il compito di istruire i vari componenti di un ambiente di lavoro in ogni differente esigenza didattica.

A introdurre tali principi è intervenuto il Decreto interministeriale 6 marzo 2013 Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro, di cui il Ministero del Lavoro ha dato notizia ufficiale attraverso un comunicato apparso in Gazzetta Ufficiale  18 marzo 2013.

Ha introdotto norme entrate in vigore l’anno successivo, indicando contestualmente che “per un periodo di ventiquattro mesi dall’entrata in vigore del presente decreto i datori di lavoro possono svolgere attività formativa per i propri lavoratori se in possesso dei requisiti di svolgimento diretto dei compiti del servizio di prevenzione e protezione di cui all’articolo 34 del d.lgs. n. 81/2008, nel rispetto delle condizioni di cui all’accordo del 21 dicembre 2011”.

Il provvedimento ha individuato: prerequisiti e criteri minimi di partenza per poter essere un formatore, prerequisiti non richiesti per il datore di lavoro che forma i propri dipendenti, criteri di esperienza, titoli di studio, frequenza di corsi di formazione, esperienza professionale, esperienza come Rspp.

Ancora, le aree tematiche per la formazione dei docenti, che sono:

  1. Area normativa/giuridica/organizzativa;
  2. Area rischi tecnici/igienico-sanitari;
  3. Area relazioni/comunicazione.

Il formatore dovrà sostenere in seguito un aggiornamento triennale, di almeno 24 ore composte da un minimo di 8 ore di corso di aggiornamento e quindi seminari, convegni specialistici; almeno 24 ore di docenza nell’area tematica interessata.

Questa la proposta di Tutto626 riservata ai formatori:

In ogni scheda vengono indicate modalità di fruizione, durata, costi. Come di consueto, pagamento esclusivamente a test superato. Spedizione attestato a domicilio.

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali