Il preposto: la formazione e l’aggiornamento


All’interno degli ambienti di lavoro, nell’organigramma intorno al quale vengono articolati compiti e mansioni è sovente presente una figura professionale di raccordo tra i vertici e i lavoratori, una figura che dovrà occuparsi di sovrintendere l’attività lavorativa per permetterne il corretto svolgimento. Si tratta del preposto.

Il Testo Unico sicurezza sul lavoro così testualmente lo identifica, al comma e dell’articolo 2 Definizioni:

“e) «preposto»: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

Gli obblighi del preposto previsti dal Testo Unico, obblighi primari per quanto riguarda la sicurezza e l’applicazione delle norme da parte di lavoratori sono:

  • sovrintendere e vigilare;
  • verificare sulla comprensione delle istruzioni;
  • verificare il rispetto di misure contro rischi e di emergenza;
  • informare sui pericoli incombenti ed evitare la ripresa delle mansioni in caso di pericolo;
  • segnalare al datore di lavoro situazioni di pericolo, deficienze e mancanze delle attrezzature;
  • formarsi.

La formazione dei preposti è uno degli aspetti di cui deve obbligatoriamente occuparsi il datore di lavoro, adempimento primario. È l’articolo 37 con i conseguenti Accordi Stato Regioni del 2011 a inquadrare le esigenze formative di tale figura, i contenuti dei programmi, monte ore e obiettivi.

Articolo 37 comma 7: “I dirigenti e i preposti ricevono a cura del datore di lavoro, un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro”. Tra gli argomenti chiave che ogni percorso formativo deve affrontare:

  • soggetti coinvolti nella sicurezza sul lavoro e loro obblighi;
  • fattori di rischio;
  • valutazione dei rischi;
  • misure di prevenzione.

Tutto626 propone corsi di formazione e di aggiornamento dedicati al preposto. Per informazioni e chiarimenti questi i riferimenti: telefono 0668846, 069968849, Numero verde 800146625.

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali