Formazione e Aggiornamento dei Dirigenti


Dopo aver parlato nel post precedente del preposto e della formazione necessaria, questa volta parliamo di un’altra figura chiave negli ambienti di lavoro e verso la quale si indirizzano ulteriori adempimenti nella gestione della sicurezza. Il dirigente.

Così la definizione nell’articolo 2 del Testo Unico: “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.

Gli obblighi generali ai quali è soggetto il dirigente vengono definiti dall’articolo 18, e sono obblighi che interessano i datori di lavoro e i dirigenti stessi in base alle competenze che a questi vengono conferite. Tra le voci in elenco: affidare compiti tenendo i considerazione ruoli salute e sicurezza, fornire i Dpi; fare osservare le norme e le disposizioni aziendali; accesso in delimitate aree solo a chi addestrato; segnalazione per la sorveglianza sanitaria; consentire la verifica anche tramite Rls delle misure di sicurezza; aggiornare le misure di prevenzione.

Si tratta solo di alcune delle responsabilità che possono fare riferimento a tale figura e le sanzioni generali per le violazioni sono indicate nell’articolo 87.

In merito alla formazione è ancora una volta l’articolo 37 a indicare i criteri fondamentali insieme agli Accordi Stato Regioni 2012. Tempistica e modalità per percorsi che devono comprendere innanzitutto:

  1. “principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  2. definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  3. valutazione dei rischi;
  4. individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione”.

Formazione e aggiornamento quinquennale del dirigente possono essere svolti con la consulenza di Tutto626 e della sua decennale esperienza nel settore. Qui per accedere al corso per dirigenti (16 ore) e questa la pagina per l’aggiornamento.

Consegna dell’attestato a test di valutazione superato. Tutor disponibili per chiarimenti e assistenza.
Pagamento solo al conseguimento dell’attestato. Documento spedito a domicilio con corriere.

 


numero di telefono 069968849
069968846

Contattaci

Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

logo Tutto626 colore bianco









Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03
Acconsento al trattamento dei dati personali